Emgergoterapia Logo

Ergoterapia Manoegomito
offre riabilitazione per le
patologie del gomito.

Aiutiamo a risolvere problemi legati al tunnel cubitale, al epicondilite o gomito del tennista e al gomito del golfista, attraverso terapie mirate ed efficaci.

Scopri tutto

Tunnel cubitale

CHE COS’È ?
È un’infiammazione nervosa dovuta ad una progressiva compressione del nervo ulnare nel tunnel cubitale all’altezza del gomito.

 

SINTOMI
I formicolii, l’intorpedimento e la riduzione della sensibilità al livello dell’anulare, della parte ulnare e del dito mignolo sono sintomi tipici di questa patologia. Nei casi più avanzati si potrà constatare la diminuzione della forza della muscolatura della mano.

 

COME SI CURA
È possibile seguire una terapia conservativa con l’utilizzo di un tutore e alla somministrazione di antifiammatori o fare un infiltrazione, questo può alleviare i disturbi ma non sarà efficace nel lungo termine. L’intervento chirurgico consiste nell’apertura del tunnel cubitale per decomprimere il nervo.

Nella riabilitazione post operatoria si viene seguiti da un ergoterpista, che fornirà un tutore da utilizzare per circa 2 settimane fino a quando verranno tolti i punti e delle attività mirate per riprendere la mobilità.

Epicondilite o gomito del tennista

CHE COS’È ?
Si tratta di una tendinopatia inserzionale dei tendini estensori all’inserzione sull’epicondilo omerale del gomito.

 

SINTOMI
Il sintomi principale è la comparsa di dolore mentre si compioni determinati gesti con l’arto. Se non curata con il progredire della patologia il dolore diventa continuo disturbando il riposo notturno e limitando molte attività della vita quotidiana.

 

COME SI CURA
Si consiglia di astenersi o ridurre al minimo tutte quelle attività che provocano dolore. La terapia conservativa comprende il riposo delle articolazioni dell’avambraccio grazie ad un tutore notturno per polso e gomito e una fascetta antebrachiale da utilizzare durante le attività, che vi fornirà l’ergoterapista.

Si prevede l’utilizzo di antifiammatori e cicli di ergoterapia. L’ergoterapista aiuta attraverso l’ergonomia e casa e sul posto di lavoro, aiuta migliorare la postura e di conseguenza anche a ridurre il dolore poiché le articolazioni non sono sollecitate.

Nei casi più gravi si possono praticare delle infiltrazioni che potrebbero togliere completamente il dolore. Se il dolore persiste per periodo lungo (1 anno circa), senza nessun miglioramento nonostante il trattamento consevativo, si valuta un intervento chirurgico assieme al medico.

L’intervento consiste nel rimuovere i ressuti degenerativi e cicatrizziali in modo da favorare la guarigione del tendine. Viene effettuato anche un allungamento della muscolatura per scaricare la tensione cronica a carico dell’ estensore. Per il recupero post operatorio si viene seguiti da un ergoterapista che oltre ad esercizi mirati fornirà un tutore da utilizzare per circa 2 settimane fino a quando non verranno rimossi i punti.

Gomito del golfista

CHE COS’È ?
È una tendinopatia dei tendini flessori e pronatore che si inseriscono sull’epicondilo mediale del gomito.

 

SINTOMI
Il sintomo principale è il dolore, che all’inizio si manifesta solo compiendo alcuni movimenti; in seguito diventa continuo, disturbando il riposo notturno e limitando le attività di vita quotidiana.

 

COME SI CURA
Si consiglia di astenersi o ridurre al minimo tutte quelle attività che provocano dolore. La terapia conservativa comprende il riposo delle articolazioni grazie ad un tutore notturno per polso e gomito e una fascetta antebrachiale da utilizzare durante le attività. Si prevedono delle attività in ergoterapia ed eventualmente l’uso di antifiammatori.

Nei casi più gravi è possibile fare delle infiltrazioni che potrebbero togliere completamente il dolore. Se il dolore persiste per periodo lungo (1 anno circa), senza nessun miglioramento nonostante il trattamento consevativo, si valuta un intervento chirurgico.

L’intervento consiste nel rimuovere i tessuti degenerativi e cicatrizziali in modo da favorare i processi di guarigione del tendine. Per il recupero post operatorio si viene seguiti da un ergoterapista che oltre ad esercizi mirati fornirà un tutore da utilizzare per circa 2 settimane fino a quando non verranno rimossi i punti.

Consulta le altre patologie

Una miscela di competenze ed esperienze al tuo servizio

News

Segui le novità di Ergoterapia Manoegomito

È arrivato Armeo Spring nel nostro studio di Mendrisio!

È arrivato Armeo Spring nel nostro studio di Mendrisio!

È arrivato Armeo Spring nel nostro studio di Mendrisio!

È arrivato Armeo Spring nel nostro studio di Mendrisio!

Pamela Pasta è responsabile del Gruppo Neuro Ticino

Un gruppo di ergoterapisti impegnati nella condivisione e nell’organizzazione di eventi formativi.

Nuova immagine e sito web Ergoterapia Manoegomito

Da pochi giorni abbiamo lanciato online il nostro nuovo sito web e la nuova immagine di Ergoterapia Manoegomito.

Aurora Badiali è la “new entry” del nostro team

Aurora si è laureata nel 2021 all’università degli studi di Modena e Reggio Emilia.